Teaser Tuesdays #71


Oggi è martedì e torna Teaser Tuesdays, rubrica ideata dal blog Should be Reading, ma che io ho scoperto su Atelier dei libri. La mia consocia grafica aveva comunque una rubrica simile sul suo blog, Dillina, chiamata Perle dai libri. Visto che io spesso ho letto cose in seguito ai Teaser ho pensato di adottarla.

Le regole sono davvero semplici e sarei felice se mi lasciaste i vostri teaser!
Eccole:


  • Prendete un libro che state leggendo; 
  • Apritelo in una pagina a caso; 
  • Condividete un breve spezzone di quella pagina ("Teaser") senza fare spoiler (controllate prima di postare);  Riportate titolo e autore per tutti coloro che vogliono leggerlo ^_^ 



Ecco a voi il mio Teaser di oggi. ^_^

<< C'è solo un piccolo inconveniente: liberare idrogeno dall'idrazina è... be', è il modo in cui funzionano i razzi. E' una faccenda molto, molto calda. E pericolosa. Se lo facessi in un'atmosfera di ossigeno, l'idrogeno rovente appena liberato esploderebbe. Alla fine ci sarebbe un grosso quantitativo di H2O, ma io sarei troppo morto per rallegrarmene.
Fondamentalmente l'idrazina è molto semplice. I tedeschi l'hanno usata già nella seconda guerra mondiale come carburante per i razzi di spinta ausiliaria per certi aerei da combattimento (e ogni tanto saltavano in aria insieme ad essi).
Basta versarla su un catalizzatore (che posso estrarre dal motore dell'MDV ) e si scinderà in azoto e idrogeno. Vi risparmio la chimica, ma il risultato finale è che cinque molecole di idrazina diventano cinque molecole di innocuo N2 e dieci molecole di delizioso H2. Durante questo processo passa  per una fase intermedia in cui diventa ammoniaca. La chimica, da quella stronza inetta che è, fa sì che parte dell'ammoniaca non reagisca con l'idrazina e rimanga quindi ammoniaca. Vi piace l'odore dell'ammoniaca? Be', nella mia esistenza progressivamente sempre più infernale diventerà un elemento costante.
La chimica è dalla mia. La domanda ora è: come faccio a ottenere che questa reazione avvenga lentamente e come faccio a raccogliere l'idrogeno? La risposta è: non lo so.
Immagino che qualcosa mi verrà in mente. O morirò.
C'è comunque una questione molto più critica: non riesco a digerire che Cindy abbia sostituito Chrissy. Tre cuori in affitto potrebbe non essere mai più lo stesso dopo questa disgrazia. Chi vivrà vedrà. >>


Andy Weir

Qual è il vostro teaser? ^__^


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig

Recensione: Il paradiso dei diavoli di Franco Di Mare

Segnalazione: L'angelo e il mugnaio di Antonio Aschiarolo