Recensione: Volevo solo andare a letto presto di Chiara Moscardelli

di questo libro vi aveva già parlato la mia consocia.
Me lo ha prestato e visto che l'ho letto anche io, vi lascio la mia opinione. Forse un po' più negativa della sua.

Titolo: Volevo solo andare a letto presto
Autore: Chiara Moscardelli
Edizione: Giunti
Prezzo: 14,00€
Trama: Ipocondriaca, ossessiva, maniaca del controllo e sfegatata di telenovelas brasiliane: del resto che cosa aspettarsi dopo un’infanzia trascorsa in un borgo hippy, senza tv, con una mamma fissata con la cristalloterapia, un padre non ben identificato e tanti amici che danzano in giro, spesso senza vestiti? È comprensibile che a trentacinque anni Agata Trambusti voglia avere il pieno controllo di ogni aspetto della sua vita e detesti qualsiasi fuoriprogramma. Inclusa la pioggia, e quella mattina si è messo a piovere sul serio, mentre in tailleur e chignon Agata varca il cancello di una villa sull’Appia per valutare alcuni quadri che il proprietario vuole mettere all’asta. Ma la pioggia non è niente rispetto a quello che la aspetta: in meno di un minuto la sua tranquilla esistenza si trasforma in un rocambolesco film d’azione, a partire dall’uomo misterioso – terribilmente somigliante a Christian Bale! – che Agata mette ko con due abili mosse di krav maga prima di darsela a gambe. Ma che cosa sta cercando quell’uomo? E perché le sta improvvisamente alle calcagna? Tra una fuga nei vicoli più sordidi di Barcellona, le minacce di uno strozzino di quartiere e un losco traffico di falsi d’autore, Agata dovrà per una volta dar ragione al suo psicologo e lasciarsi risucchiare dal vortice impazzito degli eventi. E delle emozioni. Perché sarà proprio questa la partita più dura.

Voto: 3/5 (6/10)
Comincio subito col dire che il voto è frutto di una mediazione: da un lato non mi è piaciuto, dall'altro, oggettivamente non è orribile. Ho letto di peggio.
Forse sono partita con il piede sbagliato, rimanendo perplessa (e un filo disturbata), quando mi sono trovata davanti la scritta 'Saigon'. Per carità, è un nome ancora usato, ma è da metà anni '70 che si chiama Ho Chi Minh e avrei preferito il nome corretto. A meno che l'autrice non si riferisse al fiume e non alla città, ma dal testo non si capisce.

Poco dopo altro momento di perplessità.

<<Hanno cercato di violentarla?>>
<<Sì, ma non ci sono riusciti.>>
<<Peccato.>>
<<Già.>>

Ma come 'già'??? capisco la vecchietta per la quale un tentato stupro potrebbe essere un'avventura pure divertente, ma tu? Che fai, concordi? Allora potevi lasciarti stuprare no?
Parlandone durante la lettura, qualcuno mi ha fatto notare che almeno ha un minimo di trama. Vero. Purtroppo rimane sommersa dalle ... paranoie della protagonista. Troppe perché mi risultasse simpatica.
Ho provato sinceramente a prendere il libro con leggerezza, come qualcosa di cui sorridere senza troppe pretese, ma non ha funzionato. Ho mal sopportato Agata fin dall'inizio e non ho potuto fare a meno di concordare con il romano sull'aereo:
<<Signorì er guasto tecnico ce l'ha ner cervello, ma quello nun se ripara facilmente.>>
Più che sull'indagine (niente di che, onestamente, e in certi momenti mi sono anche un po' persa) la storia è incentrata sul cambiamento di Agata, ma non sono riuscita ad immedesimarmi e a 'sentirla' cambiare. Non l'ho percepita come una vittoria, più come qualcosa di ineluttabile a cui Agata non riesce ad opporsi. Alla fine del libro sembra sia convinta e felice, ma a me continuava a sembrare una rassegnazione più che una libera decisione.
Tutti gli altri personaggi sono di contorno, alcuni decisamente eccessivi, escluso Fabrizio, che ho trovato comunque lacunoso. Vero che il punto di vista è quello di Agata, ma non sono riuscita a capire e vivere il dramma di questo ragazzo. E' qualcosa che nel libro viene detto, ma non sono riuscita a 'sentirlo'.
Unica nota positiva: la scrittura, veloce e leggera permette di procedere nella lettura senza intoppi e di arrivare velocemente alla fine. Qualche refuso qua e là.
Ammetto che mi dispiace non averne parlato benissimo, ma proprio non sono andata d'accordo con questo libro. Non mi sono piaciuti i personaggi, non ho sentito il loro cambiamento, l'indagine non mi ha presa e un po' troppo spesso ho storto il naso.
Fossi un tipo da spiaggia, giusto sotto l'ombrellone mentre penso a quanto manca per fare il bagno, ma io sono per la montagna...

Dal libro degli appunti di Dru (oltre quelli citati nella recensione):

Il pedinatore ha un neo gigante. Giusto per passare inosservati. Orde di spie si rivolterebbero nella tomba.

Un monitor da 56 pollici. Non sogno altro nella vita...

La fuga dalla finestra... Ridicola? Insensata? Scema? Assurda? Mah...

Il bordello? Mah numero 2...

Prende un vecchio cellulare... e la scheda? Ne ha due? Ma funziona ancora? Non è scaduta?

Commenti

  1. Mi chiamo Lilian N. Questo è un giorno molto gioioso della mia vita a causa dell'aiuto che mi ha aiutato il dottoressa aiutandomi a riportare il mio ex marito con la magia e l'incantesimo d'amore. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito era veramente truffato su di me e stava cercando un divorzio ma quando mi sono imbattuto in email di Dr.saguru su internet su come ha aiutato tante persone a ottenere il loro ex indietro e aiutare a risolvere il rapporto. e fare che le persone siano felici nei loro rapporti. ho spiegato a lui la mia situazione e poi ho cercato il suo aiuto, ma alla mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso e qui sto ora festando perché il mio marito è cambiato totalmente per il bene. Vuole sempre essere da me e non può fare niente senza il mio presente. sto davvero godendo il mio matrimonio, cosa una grande celebrazione. continuerò a testimoniare su internet perché Dr.saguru è veramente un vero e proprio canticchiatore di incantesimi. DOVETE AIUTARE QUANDO IL MEDICO DI CONTATTO SAGURU ORA VIA EMAIL: drsagurusolutions@gmail.com o whatsapp +2349037545183 Egli è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felice nel tuo rapporto.
    1 AMORE SPELLO
    2 WIN EX BACK
    3 FRUTTA DELLA WOMB
    4 PROMOZIONE SPELL
    5 PROTEZIONE SPELL
    6 BUSINESS SPELL
    7 GOOD JOB SPELL
    8 LOTTERY SPELL e CASELLA SPELL.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig

Recensione: Il paradiso dei diavoli di Franco Di Mare

Segnalazione: L'angelo e il mugnaio di Antonio Aschiarolo